Remarketing, retargeting e altre diavolerie del marketing digitale
Le prime volte che vedevo questo tipo di sponsorizzate, non potevo fare a meno di pensare Mi stanno controllando!! oppure Come fanno ad ascoltare quello che dico?! e altre frasi del genere.
Lo sappiamo, potrebbe sembrare una una vera e propria magia nera ma il meccanismo alla base è molto più semplice di quello che pensiamo: si tratta di retargeting, ovvero mirare a un target di utenti che ha già interagito con il sito o con prodotti specifici (come nel nel caso di un e-commerce).
Anche se spesso si crea confusione e in molti casi le due parole diventano sinonimi, retargeting e remarketing restano due cose distinte. Sebbene abbiano lo stesso obiettivo, i mezzi adoperati sono diversi.
Vediamoli insieme!
Il retargeting viene utilizzato dagli inserzionisti per indirizzare le pubblicità su piattaforme come Facebook Ads e Google Ads (giusto per citarne due).
Il remarketing, invece, utilizza come mezzo solo le email. In questo caso, vedremo le pubblicità nella nostra casella di posta.
Ma attenzione! Le campagne di retargeting da sole non sono sufficienti. Solo un’ottima strategia di marketing multicanale può aiutarti a indirizzare il traffico del tuo sito in maniera profittevole e vantaggiosa.
Vuoi saperne di più? Scrivici! ✨
